Eventi Bersaglieri

08 Ottobre - Milano
Onori al Treno della Memoria

Lo scorso sabato 8 Ottobre in occasione dei 100 anni della traslazione della salma del Milite Ignoto, si è tenuta la Cerimonia della Memoria, al binario 1 della stazione ferroviaria milanese di Porta Garibaldi.
Con molto anticipo rispetto all’ ora prefissata, già un folto numero di persone con divise, cappelli di appartenenza e labari era già presente presso il binario dove sostava un treno con vetture originali dell’epoca e la riproduzione del vagone che ha ospitato la traslazione del Milite ignoto sino a Roma.
Alla presenza di rappresentanza di tutte le armi e di figuranti in divisa dell’epoca, personalità e molto pubblico incuriosito hanno assistito alla commuovente celebrazione. Durante la giornata e sino alla partenza del treno, si sono susseguiti diversi picchetti d’onore e visitatori interessati alla mini mostra.

Il 4 novembre 1921, terzo anniversario della vittoria, veniva tumulata al Vittoriano "Altare della Patria", la salma del Milite Ignoto, in memoria di tutti i soldati che hanno perso la vita in un conflitto e che non sono mai stati identificati.
Quest'anno ... prosegue il viaggio del “Treno della memoria" l’obiettivo è quello di non dimenticare il viaggio del treno speciale che trasportò la salma del soldato ignoto scelta da Maria Bergamas tra 11 caduti italiani non identificati, da Aquileia a Roma.
Il viaggio del treno intende unire idealmente tutta l’Italia e tutti gli italiani, coinvolgendo le diverse generazioni non per celebrare il mito della guerra ma per ricordare il sacrificio di chi oggi, come allora, ha donato la propria vita per il Paese.
Lo storico convoglio ferroviario partirà domani 6 ottobre da Trieste per giungere a Roma il 4 novembre.
Una delle tappe è a Milano "Stazione di Porta Garibaldi" l'8 Ottobre dalle ore 8:30 sino alle 21:00 "ora di partenza per Torino".
I Bersaglieri della Provincia di Milano saranno presenti per gli Onori al Treno della Memoria.

L’ITINERARIO DEL TRENO DELLA MEMORIA:
Il Treno della Memoria partirà da Trieste il 6 ottobre per arrivare a Trento il 7, Milano Porta Garibaldi l’8, Torino Porta Nuova il 9, Aosta il 10, Genova Piazza Principe l’11, Ancona il 13, Perugia il 14, L’Aquila il 15, Campobasso il 17, Bari Centrale il 19, Potenza Centrale il 20, Catanzaro Lido il 22, Cagliari il 26, Palermo Centrale il 31. A novembre il fermerà a Napoli Centrale il 3, a Roma Termini il 4 e, infine, a Roma San Pietro il 5

ANB Provincia di Milano